DOCUMENTARIO E
REPORTAGEÂ
In questa sezione ho raccolto alcuni dei progetti di stampo documentaristico e reportistico che ho realizzato in passato. Si tratta di progetti indipendenti che hanno lo scopo di mettere in luce aspetti inediti su diversi argomenti. In alcuni casi si tratta di prodotti dal taglio giornalistico, mentre in altri casi si tratta di documentari dal taglio più artistico o emozionale. In entrambi casi trovo sia il documentario che il reportage dei mezzi profondamente interessanti da realizzare.
Studio Aperto MAG | Aria di neve e cucina d'autore
Servizio giornalistico
Si tratta di uno dei tanti servizi giornalisti che ho realizzato per programmi e telegiornali di Rai e Mediaset, tramite la collaborazione con Areavideo. In questo caso, come spesso accade, ho realizzato sia riprese che montaggio.

Studio Aperto MAG | Aria di neve e cucina d'autore

Magistrati Puntata del 01122024
Magistrati / Puntata 2
Programma Rai 3
All'interno della produzione per Rai 3 "Magistrati" ho realizzato alcune delle immagini della seconda puntata di questa serie che mescolta il true crime con interviste ai magistrati che hanno seguito i casi più importanti d'Italia.
A sud di nessun nord
Documentario
Questo breve documentario indipendente è stato girato a Lampedusa parallelamente alla produzione del video musicale di "Io non sono razzista ma...". In questo lavoro abbiamo cercato di raccontare l'emergenza migratoria sull'isola siciliana dal punto di vista (anche) dei lampedusani, la cui voce non è stata quasi mai presa in considerazione da media e politica. Questo tipo di lavoro è un esempio di come un videomaker possa gestire un progetto dall'ideazione alle riprese fino al montaggio anche in autonomia, quando la situazione lo necessiti.

Willie Peyote - A Sud di Nessun Nord (documentario)

Migranti, reportage dal confine serbo-ungherese fra muri, polizia e disperazione
Reportage per Il fatto quotidiano
Reportage
Questo reportage è stato realizzato in collaborazione con alcuni giornalisti indipendenti. In questo caso siamo stati i primi italiani a raccontare tramite video cosa stava succedendo al confine tra Serbia e Ungheria durante la crisi migratoria del 2015. In questo caso ho curato le riprese e ho collaborato al montaggio.
Quelli di Educazione Sabauda
Documentario
Il documentario ripercorre le fasi iniziali del progetto Willie Peyote fino a quando è stato realizzato, ossiaalla fine del tour di "Educazione Sabauda." Il racconto in stile documentaristico, sia che si tratti di una band o di un'azienda, è uno dei metodi più efficaci per raccontare i lati più curiosi della propria realtà, avvicinando il pubblico con un taglio ricercato ma sincero, facendo conoscere quali sono le difficoltà ma anche le soddisfazioni dietro al proprio progetto.